La sezione Valdarno Inferiore della Unione Inquilini Pisa è stata fondata nel settembre 2008 dal Dott.Francesco Mini e dal Dott.Luca Scarselli,entrambi Patrocinatori Legali e fa parte di una associazione che ha più di 40 anni.
Infatti,la Sezione di Pisa trae origine dal Comitato di Lotta contro il Carovita, costituito a Pisa all’inizio degli anni ’70 da gruppi della Sinistra Marxista Rivoluzionaria.
Nell’autunno 1975 una dozzina di compagni/e del Comitato più attenti ai problemi abitativi costituiscono anche a Pisa una sede autonoma dell’Unione Inquilini (allora operativa soltanto nel nord Italia) in un seminterrato di Palazzo Quarantotti e il 15 ottobre 1976, in un’assemblea popolare, viene formalizzata la costituzione della Sezione con l’approvazione dello Statuto, la distribuzione delle prime tessere e l’elezione di un Direttivo con Segretario Franco Allegretti.
Oggi le decine di iscritti di allora sono diventati oltre 500, residenti in 17 Comuni della Provincia di Pisa, con centinaia di deleghe di assegnatari di alloggi popolari.
Nessun commento:
Posta un commento